CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il grande ritorno che aspettavamo: il Velodromo di Palermo riapre dopo tre anni

Nell'impianto sportivo dello Zen sono in corso i lavori di ripristino del prato e dell'area esterna. In calendario c'è già un importante appuntamento: il concerto di Venditti e De Gregori

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2022

Il Velodromo "Paolo Borsellino" a Palermo

Dopo tre anni il Velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo riapre al pubblico. L'impianto sportivo dello Zen potrà, sebbene in parte, tornare a funzionare.

Due settimane fa, sono ripartiti i lavori di ripristino dell'area del campo, eseguiti dalle maestranze del Coime. Secondo step, poi, la posa del nuovo prato, attività che è stata già data in appalto a una ditta esterna e che dovrebbe iniziare ad aprile. Insomma, in estate la struttura potrà tornare frubile (almeno si spera) quanto meno per grandi eventi all'aperto, come concerti e spettacoli.

Resterà invece chiusa la tribuna centrale, quella coperta e ritenuta inagibile nel 2012, i cui lavori sono stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e devono dunque essere ancora appaltati.

«Due settimane fa sono ripresi gli interventi di rifacimento del campo. In particolare, le maestranze del Coime stanno ripristinando il sottofondo - spiega il dirigente del Coordinamento Interventi Coime Francesco Teriaca - Lavori che contiamo di portare a termine entro fine mese. Poi seguirà la messa in posa del prato, di cui si occuperà una ditta esterna che ha già avuto l'appalto».
Adv
Sui tempi il Comune non si sbilancia, ma intanto che riapre, l'impianto ha già un concerto in programma (e non proprio di due sconosciuti): Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che hanno scelto Palermo come tappa del loro tour. I due cantautori si esibiranno al velodromo Paolo Borsellino il 25 agosto.

L'ultima volta che la struttura ha ospitato un concerto è stato settembre 2019 per Salmo. Poi tra pandemia e un errore nel progetto di rifacimento del campo, è rimasta chiusa per tre anni.

La sua riapertura ci fa tornare indietro nel tempo, quando questo impianto sportivo, nato per il ciclismo su pista, era in realtà il luogo per eccellenza dei grandi concerti. Qui si esibirono Jovanotti (2013), Claudio Baglioni, Laura Pausini e Tiziano Ferro nel 2012, Vasco Rossi nel 2005.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI