LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso per 1.685 docenti di materie scientifiche, posti anche in Sicilia: come candidarsi

Riaperti i termini del concorso per docenti di matematica, fisica, scienze e tecnologie informatiche nelle scuole medie e superiori. Posti anche in Sicilia, tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 3 marzo 2022

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato un bando che riapre i termini del concorso ordinario per docenti di materie Stem, ossia di Matematica, Fisica, Scienze e Tecnologie informatiche, per le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). I posti disponibili sono 1.685.

Il decreto disciplina la riapertura dei termini di partecipazione al concorso relativamente alle classi di concorso A020 - Fisica, A026 - Matematica, A027 - Matematica e fisica, A028 - Matematica e scienze, A041 -Scienze e tecnologie informatiche.

Complessivamente, i posti messi a bando sono 1.685, ma verranno suddivisi per classi di concorso: 202 per la classe di concorso A020 Fisica; 438 per la classe di concorso A026 Matematica; 421 per la classe di concorso A027 Matematica e Fisica; 366 per la classe di concorso A028 Matematica e Scienze; 258 per la classe di concorso A041 Scienze e tecnologie informatiche.

I posti in Sicilia e nelle altre regioni
Il concorso riguarda tutta Italia ma le cattedre da coprire (dunque i posti a disposizione) cambiano di regione in regione in base alle esigenze. Così si va dai 449 posti della Lombardia ai 5 della Sicilia. In particolare, qui sono a bando 4 posti per insegnanti di Fisica (classe A020) e 1 docente di Matematica (classe A026). Ecco la TABELLA con tutti i posti disponibili suddisivi per regioni e classi di concorso.
Adv
La selezione avviene per titoli ed esami e prevede una prova scritta e una prova orale. Si svolgerà su base regionale, dunque verranno redatte le graduatorie di merito regionali, distinte per classi di concorso e tipologia di posto. Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati pari al numero di posti messi a bando.

Il concorso è abilitante, quindi tutti i candidati che superano le prove concorsuali conseguono l’abilitazione all’insegnamento per le medesime classi concorsuali, anche se non rientrano nei posti previsti dal bando.

I requisiti
Per partecipare al concorso occorre possedere titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Oppure ancora, possesso congiunto di: a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Più b) 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. È necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, la stessa si svolge nell’ambito della prova orale.

Prove d'esame
La selezione concorsuale avviene per titoli ed esami e prevede lo svolgimento di due prove: una scritta, costituita da 50 quesiti a risposta multipla, e una orale, che comprende anche eventuale prova pratica.

Presentazione della domanda
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica attraverso una piattaforma dedicata del Miur («Piattaforma concorsi e procedure selettive»), entro le ore 23.59 del 16 marzo 2022.

Il candidato potrà inviare richiesta con le proprie credenziali SPID, o, in alternativa, con un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS)».

I candidati, collegandosi al sito del Miur, accedono, attraverso il percorso "MINISTERO > Concorsi > Personale docente > Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria > Concorso materie STEM DL 73/2021 art. 59 comma 18".

Oppure, direttamente alla piattaforma attraverso il percorso «Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio».

Si può fare richiesta per una sola regione e per una singola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. I candidati possono concorrere per più procedure concorsuali presentando un’unica istanza, con l’indicazione delle procedure concorsuali a cui intendono partecipare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI