MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Castelbuono Jazz Festival": la Musica celebra tre importanti centenari del cinema italiano

In occasione della 25sima edizione di "Castelbuono Jazz Festival", organizzata da Angelo Butera, saranno ricordati in musica tre grandi personaggi del cinema italiano

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2022

Giuliana Di Liberto (foto di Martino Grasso)

La Musica celebra tre importanti centenari del cinema italiano. In occasione della 25sima edizione di "Castelbuono Jazz Festival", organizzata da Angelo Butera, il prossimo 20 agosto in occasione de "La Notte dei Fuoriclasse", saranno ricordati in musica tre grandi personaggi del cinema italiano di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

Parliamo di Pierpaolo Pasolini, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Per loro la cantante Giuliana Di Liberto, accompagnata dalla piccola orchestra Nick la Rocca, canterà "Generale" del cantautore Francesco De Gregori per ricordare i film "La Grande Guerra" (dove sia Gassman che Tognazi regalarono una magistrale interpretazione).

A Pier Paolo Pasolini sarà dedicato "Le Mantellate" in ricordo della Roma del sottoproletariato tanto amata dal regista. Sullo schermo scorreranno immagini dei film "La Grande Guerra" e "Mamma Roma".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI