ITINERARI E LUOGHI
Bellissima e super fotografata: "Cala Capreria" è uno dei paradisi terrestri di Sicilia
È famosa, super fotografata, suggestiva e bellissima. Stiamo parlando di una delle spiagge simbolo della Sicilia. Raggiungerla è semplice, ecco come
Cala Tonnarella Dell'Uzzo
Si tratta della prima caletta che si raggiunge a piedi entrando da Sud, ovvero dal borgo di Scopello – Castellammare del Golfo. Fa parte del "sentiero costiero", uno dei tre della Riserva, il più semplice e meno impervio. La distanza per la sola andata, da ovunque voi partiate è di circa 7 km, percorribili in non più di 2 ore (attenzione, solo andata!).
Raggiungere Cala Capreria è semplice anche se bisogna prestare attenzione se si decide di farlo in piena estate e negli orari più caldi della giornata perché c'è un bel sentiero ripido da percorrere.
Grazie alla sua vicinanza all’ingresso è particolarmente adatta anche ai bambini. "Cala Capreria" si raggiunge dopo circa 1,4 km di percorso lungo il sentiero principale della riserva dello Zingaro.
Una tappa da mettere fra quelle imperdibili in Sicilia. Tra l'altro, all'ingresso della riserva, troverete un ampio parcheggio in cui lasciare l'auto prima della camminata a piedi.
La spiaggia è così suggestiva che la sua bellezza è riuscita a resistere, nei decenni, anche ai tanti incendi che, purtroppo, ne hanno distrutto la flora circostante fatta di rigogliosa macchia mediterranea.
Costi d'ingresso
Il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto ragazzi fino ai 14 anni, 3 euro. Il biglietto speciale: (scolaresche, gruppi di allievi di corsi di formazione) 1 euro, mentre il biglietto è gratuito per i cittadini italiani di età superiore ai 65 anni, bambini di tutte le nazioni di età inferiore ai 10 anni, forze dell’ordine in servizio.
Non sono ammessi i cani o altri animali domestici.
Orari d'ingresso
orario estivo: dalle ore 7.00 alle ore 19.30
orario invernale: dalle ore 8.00 alle 16.00
Una nota importante: per questioni di sicurezza, in caso di vento forte di scirocco, l'ingresso al pubblico potrebbe essere sospeso, quindi è sempre bene consultare il sito della Riserva dello Zingaro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio