MOBILITÀ
A Palermo si gira il nuovo film di Muccino, riprese dal centro a Mondello: le strade off-limits
Il capoluogo siciliano si conferma set cinematografico anche a settembre: partono le riprese di "Here Now" del celebre regista romano. Numerose le strade coinvolte
Gabriele Muccino
Oltre alle riprese della serie tv "I fratelli Corsaro", il capoluogo siciliano è pronto a ospitare le riprese anche di "Here Now", di Gabriele Muccino.
Il regista ha scelto Palermo dunque come set per il suo ultimo lavoro cinematografico, che vede come protagonista l'attrice americana Elena Kampouris. Ancora poche le indiscrezioni sul film. Si tratterebbe di un genere diverso rispetto allo stile di Muccino.
La storia si svolge in 24 ore, a Palermo appunto. Ad anticipare qualcosa è stato lo stesso Muccino in un'intervista al Messaggero: «Un genere mai affrontato prima - ha detto - Diciamo amore, sesso, rock’n’roll e altro. Un pulp alla Muccino. E la mafia non c’entra niente. Si tratta di un lavoro profondamente mediterraneo nell’energia che vuole emanare e non è sulla delinquenza».
Intanto l'Ufficio Mobilità del Comune ha pubblicato un'ordinanza che regolamenta la viabilità e il traffico in diverse zone della città per consentire le riprese in programma dal 22 settembre al 13 novembre.
Numerose le strade coinvolte, dal centro storico a Mondello e l'Arenella. Il campo base fisso, il quartier generale, della produzione è al Foro Italico, nel tratto compreso tra il Molo Sant’Erasmo e via Lincoln (lato mare) e nel tratto tra via Lincoln e Piazza Tonnarazza (lato monte). In entrambi i tratti stituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalla mattina del 23 settembre sino alle ore 23.00 del 13 novembre.
Mondello
La prima parte di riprese si svolge nella zona di Mondello e dintorni: dalle ore 15.00 del 22 settembre alle ore 23.30 del 27 settembre, scattano i divieti di sosta in viale Regina Elena, nel tratto compreso tra Via degli Oleandri e Viale Iris; in viale Principe di Scalea, nel tratto compreso tra viale Iris e il civico 53.
Qui, Largo Giuni (davanti a sede Amap) è realizzato il campo base per scarico e carico attrezzature.
Ancora, dalle ore 18.00 del 25 settembre e fino alle ore 23.30 del giorno successivo, divieto di sosta ambo i lati in viale Regina Elena, di fronte all'ex Charleston, nel tratto compreso tra Via Glauco e ingresso dell'ex stabilimento.
Centro storico
La maggior parte delle riprese si svolge nel cuore della città, in pieno centro storico. Da via Maqueda alla Vucciria, da Ballarò a via Lincoln. Ecco le strade nei dettagli.
- Via Maqueda: Dalle ore 6.00 del 4 ottobre sino alle ore 6.00 del 6 ottobre in via Maqueda (a fianco di Palazzo delle Aquile) sosta consentita ai mezzi di produzione per campo base tecnico
- Via Cala: (nel tratto compreso tra piazzetta delle Dogane e via Mura della Lupa) dalle ore 6.00 del 5 ottobre alle 6.00 del 7 ottobre divieto di sosta in entrambe le carreggiate con rimozione coatta per riprese e dalle 18.00 del 6 ottobre alle 4.00 del 7 ottobre divieto di transito dei veicoli in entrambe le carreggiate (sistema «stop e go» con assistenza della polizia municipale).
-Via Mura della Lupa (tra corso Vittorio Emanuele e via Cala) e in corso Vittorio Emanuele (tra piazza Marina e via Butera) divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
Ancora, da metà ottobre riprese in programma anche Viale dell'Olimpo (dall'11 al 15 ottobre), all'Arenella dal 14 al 18 ottobre, in via Papa Sergio (nel tratto compreso tra l'ingresso di Villa Igiea e l'ingresso dell’Associazione Thalassa), in viale del Fante e via dei Quartieri (tra il 18 e il 19 ottobre).
La troupe si sposta poi di nuovo in centro storico, dal 20 ottobre, dove si continua girare in corso Vittorio Emanuele, angolo via Matteo Bonello, e in vicolo Brugnò (intero tratto), dove durante le riprese. scatta il divieto di transito veicolare e pedonale
Ancora dal 19 ottobre in piazza della Vittoria (campo base tecnico) divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta, autorizzati l'accesso e l’uscita dei mezzi della produzione da Porta Nuova con assistenza della polizia municipale.
Le riprese proseguono così in giro per la città almeno fino al 13 novembre. Per consultare di volta in volta tutte le strade e i divieti vi invitiamo a consultare nel dettaglio l'ordinanza completa pubblicata dal Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|