ATTUALITÀ
"Ape Bianca" alla Cala per ricordare Andrea Di Marco
Nell'ambito del 389° Festino di Santa Rosalia si inaugura un'installazione dedicata alla memoria di Andrea Di Marco, pittore palermitano scomparso nel 2012
Pensare ad Andrea Di Marco ancora oggi è strano. Si vorrebbe cancellare quella notte di novembre in cui lui, pittore palermitano giovane dotato e apprezzato, se n'è andato. Ricordare il suo talento però è un onore per la sua città. Così venerdì 12 luglio alle 17.30 al Molo Sailem della Cala di Palermo, nell'ambito del programma del 389° Festino di Santa Rosalia, si inaugura "Ape Bianca", un'installazione a lui dedicata in presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore Francesco Giambrone, del presidente dell’autorità portuale Antonino Bevilacqua e della direttrice della Galleria d'Arte Moderna, Antonella Purpura.
L'idea di questo progetto nasce dall’artista stesso, che la concepì partendo da uno dei suoi motivi pittorici più ricorrenti: l’Ape. Il "Lapino", simbolo di Palermo. I lavori sono iniziati mesi fa al porto di Palermo, patrocinati dall'Ente Porto Palermo, dalla Galleria d'Arte Moderna e dal Distretto Culturale Palermo e realizzati dall'Archivio Andrea Di Marco, dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, dall'associazione Culturale Ars Mediterranea a dall'artista Domenico Pellegrino, che collaborando, hanno dato vita e luce all'opera.
L'unica differenza con l'idea di partenza è che l'Ape sarà “Bianca”. Monocromatica, contrariamente alle molteplici sfumature delle opere del pittore. Per far sì che possa durare del tempo, che non risenta delle condizioni atmosferiche. E che ricordi a tutti i cittadini, liberi di interpretare l'opera a loro piacimento, quell'artista andato via troppo presto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Mare cristallino e gioielli Liberty: una perla (da non perdere) a due passi da Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
Una meta tra le più amate in Sicilia, da Cala Cavallo allo "Scivolo": cosa fare a Favignana
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia