MOSTRE
HomeEventiMostre

Una mostra su Bottari: la personale del pittore palermitano a Palazzolo Acreide

  • Spazio San Sebastiano, piazza del Popolo 19 - Palazzolo Acreide (Sr)
  • Dal 24 marzo al 28 aprile
  • Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Ritratto di Alda Merini", una delle opere di Lorenzo Maria Bottari

Dopo 8 anni, torna in mostra a Palazzolo Acreide il maestro d’arte Lorenzo Maria Bottari, con una personale allestita a Spazio San Sebastiano, il centro culturale sito in piazza del Popolo 19, ai piedi dell’imponente scalinata della basilica Patrimonio Unesco di Palazzolo Acreide, nato dalla sinergia tra la Parrocchia di San Sebastiano e la cooperativa Mediblei, con il contributo di Fondosvillupo, il fondo mutualistico della cooperazione italiana.

La mostra dal titolo “Popolare: realismo magico e lirismo fantastico in Lorenzo Maria Bottari” è curata da Fabrizio Foti, architetto e docente SDS di Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa che ha selezionato 20 opere che compongo un viaggio nella personalità eclettica dell’artista.

La mostra si apre domenica 24 marzo e si può visitare, ad ingresso libero, sino a domenica 28 aprile.

Lorenzo Maria Bottari nasce a Palermo il 29 agosto 1949 ma la vocazione artistica sarà la spinta per lasciare ben presto il Sud, viaggiare e vivere significativi incontri e frequentazioni: De Chirico, Guttuso, Guidi, Cagli, Lam, Kodra, Angus Mc Bean per citarne solo alcuni.

Milano, Londra, Vienna, Parigi, Stoccolma, New York sono alcune delle capitali dove approda insieme alla sua arte e la sua intensa attività; gli vale, nel 2012, il "Premio Proserpina, Premio Internazionale dei Siciliani in patria e nel mondo". Tra le opere esposte in mostra a Spazio San Sebastiano, anche un ritratto della poetessa Alda Merini, di cui l'artista è stato amico in vita.

Dalla giovinezza, Lorenzo Maria frequenta Palazzolo Acreide assiduamente e nutre un profondo legame affettivo per la cittadina iblea, come se fosse una seconda casa.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE