LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Omaggio al poeta José Hierro": l'incontro (online) dell'Instituto Cervantes di Palermo

  • Evento online
  • 21 marzo 2022 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Per partecipare è necessario ottenere le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom inviando una mail a cultpal@cervantes.es (entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 21 marzo)
Balarm
La redazione

José Hierro

In occasione del centenario della nascita del poeta spagnolo José Hierro e per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, il Cervantes di Palermo organizza, lunedì 21 marzo alle ore 16.30, un incontro online dal titolo "Omaggio al poeta José Hierro, nel centenario della nascita", sulla vita e l'opera del poeta premio Cervantes 1998 e sulla traduzione in italiano delle sue poesie.

Dopo un’introduzione sulla figura e l’opera di José Hierro a cura del professore Alessandro Ghignoli, seguirà un confronto sull’esperienza di traduzione delle sue poesie da parte degli studenti della professoressa di Letteratura Spagnola Assunta Polizzi, per terminare con un recital di poesie con lettura del testo originale e traduzione in italiano.

La principale area di ricerca della professoressa Polizzi è la letteratura realista/naturalista e, in particolare, il lavoro di Benito Pérez Galdós. Altre sue aree di interesse sono: poesia e narrativa contemporanea, traduzione letteraria, stampa e cultura, letteratura e stampa. Ha pubblicato monografie, traduzioni; ha curato volumi; studi in libri e articoli su riviste di poesia e narrativa contemporanea.
Adv
Alessandro Ghignoli è professore presso il Dipartimento di Traduzione e Interpretariato dell'Università di Malaga. I suoi studi sono incentrati sulla traduttologia, sulla traduzione letteraria e sul rapporto tra letteratura spagnola e italiana.

Ha pubblicato diverse monografie, tra le quali ricordiamo: Un diálogo transpoético. Confluencias entre poesía española e italiana (1939- 1989) (2009), La comunicazione in poesia. Aspetti comparativi nel Novecento Spagnolo (2013). Ha tradotto in italiano molti poeti di lingua spagnola.

L'incontro che nasce dalla collaborazione tra l'Università di Malaga e l'Università di Palermo, è in lingua spagnola e italiana, realizzato sulla piattaforma Zoom.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE