MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Lakecia Benjamin al Golden di Palermo: tra i più talentuosi nuovi nomi del jazz americano

  • Cineteatro Golden - Palermo
  • 28 marzo 2024 (evento concluso)
  • 21.30
  • 25 euro (intero, prime file), 20 euro (intero, altre file), 20 euro (under30, prime file), 15 euro (under30, altre file)
  • Biglietti acquistabili online sul portale Diytickets oppure fisicamente al botteghino del cineteatro Golden a Palermo (via Terrasanta 60, telefono 091 6264702, 338 4181887 e 329 4921777, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30
Balarm
La redazione

Lakecia Benjamin

La grande musica torna in Sicilia con la nuova stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz", che prevede un ricco calendario di appuntamenti e artisti di caratura internazionale, pronti a calcare i palchi dei teatri di Palermo e Catania.

Un'occasione per festeggiare i 40 anni di attività dell'associazione Catania Jazz, capitananta da Pompeo Benincasa, che torna con un calendario ricco di produzioni originali esclusive, diverse prime nazionali e regionali.

L'appuntamento - in programma giovedì 28 marzo al Cineteatro Golden di Palermo alle 21.30 - vede protagonista una produzione originale in prima regionale.

Sul palco sale il trio capitanato da Lakecia Benjamin (sax alto), insieme a Zaccai Curtis (pianoforte), Ivan Taylor (contrabbasso) e E. J. Strickland (batteria).

Nata e cresciuta a New York, per l’esattezza nella zona di Washington Heights, abitata da una popolazione di prevalente origine o discendenza dominicana, Lakecia Bemjamin è uno dei nomi nuovi del jazz d’oltreoceano, uno dei più talentuosi, come sassofonista ma anche come musicista, compositrice e band leader più in generale.
Adv
«Sono cresciuta con l’hip-hop e le playlist radiofoniche. Vivendo poi in una comunità latina ho anche suonato merengue, salsa e la bachata. Anche perché nella comunità afroamericana sei incoraggiato a suonare tutte le forme di black music», racconta.

Suo mentore è stato il sassofonista Gary Bartz che l’ha introdotta all’arte di grandi maestri del sax come Charlie Parker, Jackie McLean e Coltrane. L’apprendistato lo ha poi fatto suonando con Clark Terry, Anita Baker, Count Basie Orchestra, Kool and The Gang, Macy Gray, The Roots, Stevie Wonder e molti altri.

Nel 2020 si è fatta notare a livello internazionale con l’album Pursuance: "The Coltranes",un sentito omaggio a John e Alice Coltrane.

Ora ha un nuovo disco fresco di stampa da proporre dal vivo, "Phoenix", prodotto dalla batterista Terri Lyne Carrington e registrato con i suoi abituali partner e Con Speaking Tango, Minino Garay soddisfa la passione per la parola parlata, una forma di poesia recitata su uno sfondo di beat e improvvisazioni strumentali, antenato dello slam ed erede delle folgoranze degli Ultimi Poeti o Gil Scot Heron. Porta anche a compimento un interrogatorio artistico iniziato 20 anni fa.

Decisivo è stato l'incontro con la poetessa e cantante Dana Bryant, la prima eroina del genere.

Il magistrale percussionista argentino con sede in Francia, intriso dei sapori multicolori delle tradizioni ritmiche del suo paese e della filosofia jazz, combinati con l'arricchimento della sua esperienza transatlantica (Mercedes Sosa, Raul Barboza, Cuarteto Cedron, Jaime Torres, Ibrahim Maalouf, Dee Dee Bridgewater, Richard Galliano, Daniel Mille, Jackie Terrason…), ha fatto sue le convinzioni poetiche del mondo parlato.

Dopo averlo sparso nei suoi ultimi album, qui vi si dedica interamente.

In Speaking Tango, Minino Garay fa danzare parole rare con una voce profonda, tenera, sensuale o allucinata. Li pone, li progetta, li declama o li accarezza con sincerità senza filtri.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Potete acquistare online i biglietti dei singoli concerti sul portale Diytickets (acquista singoli concerti a Palermo): occorre inserire il nome dello spettacolo nella barra di ricerca del sito).

Chi acquista online ha la possibilità di preordinare il singolo biglietto e pagarlo in contanti entro 24 ore dalla prenotazione nei Punti Money (bar, tabaccherie, edicole) del proprio territorio. È possibile anche prenotare i concerti chiamando allo 06-0406 (anche WhatsApp).

È possibile acquistare anche fisicamente i biglietti singoli al botteghino del cineteatro Golden a Palermo (via Terrasanta 60, telefono 091 6264702, 338 4181887 e 329 4921777, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30).

Carta del docente e App18 sono validi sia per l'acquisto degli abbonamenti che dei singoli concerti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE