BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Il ritorno di Kore": il laboratorio di primavera (con i bimbi) al Parco di Selinunte

Balarm
La redazione

Parco archeologico di Selinunte

In occasione dell'equinozio di primavera, al Parco Archeologico di Selinunte la protagonista assoluta è Kore che, con il suo ritorno dal regno degli inferi, si ricongiungerà alla madre Demetra, riportando la primavera a Selinunte.

Nasce così il laboratorio per bambini, tra i 6 e i 12 anni, in programma domenica 20 marzo alle 11.00 dal titolo "Il ritorno di Kore e della primavera a Selinunte".

Kore da sempre è stata una tra le divinità più adorate in tutta la Sicilia: l’isola stessa le era stata donata da Zeus come dono di nozze.

Gli antichi greci tenevano Kore in grandissima considerazione proprio perché, oltre a sancire il ritorno della primavera, il suo ricongiungimento sulla terra con la madre Demetra segnava anche la ripresa del lavoro nei campi e, nella speranza di ottenere un buon raccolto, le donne erano solite eseguire dei rituali con canti e balli nel buio della notte per ingraziarsi le due dee.

Per fare luce durante le celebrazioni notturne usavano delle bellissime lucerne di terracotta, proprio quelle che i piccoli potranno vedere al possiamo vedere esposte al Baglio Florio.

Dopo aver ascoltato il racconto del ricongiungimento di Kore con Demetra, i più piccoli seguiranno l’operatore archeologo alla ricerca di immagini, simboli ed oggetti riguardanti il mito di Kore. Successivamente si cimenteranno nella produzione di piccole lucerne di argilla che potranno portare con sé in ricordo dell’esperienza.

Osservando i Gorgone sui reperti dell’antiquarium al Baglio Florio ciascun bambino, con le indicazioni dell’operatore, inizierà a decorare un piccolo Gorgoneion frontonale ispirato a quelli che sorvegliavano giorno e notte i templi di Selinunte.

L’attività dura 90 minuti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE