VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornata dei beni culturali siciliani": tour guidati e visite al Parco Archeologico di Selinunte

  • Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
  • 10, 27 marzo 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Visita guidata: 15 euro (intero), 12 euro (ridotto), 6 euro (under18)
  • Ingresso gratuito al Parco solo giovedì 10 marzo. Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture
Balarm
La redazione

Il Parco archeologico di Selinunte

In occasione della Giornata dei beni culturali siciliani, istituita il 10 marzo 2020 in memoria di Sebastiano Tusa, il Parco Archeologico di Selinunte accoglie gratuitamente tutti i visitatori e propone la possibilità di effettuare un percorso di visita guidato dagli operatori di CoopCulture.

Nell’area monumentale di Selinunte si svolgeranno visite guidate a richiesta durante tutto l’arco della giornata.

Inoltre, nell’ala Nord del Baglio Florio si potrà visitare un allestimento temporaneo della mostra permanente sulle missioni archeologiche dei templi e la proiezione del docu-film “Selinunte luogo d’argento”. Al Museo del Satiro di Mazara del Vallo sono previste anche visite speciali guidate a richiesta e proiezione del film-documentario “Testimonianze e origini della scoperta del Satiro”.

Al Parco Archeologico di Selinunte alle ore 11.00 è prevista la visita "Selinunte highlight" che include la Collina Orientale, il Baglio Florio ed il settore dell’Acropoli avvalendosi anche dell’ausilio del sistema ecologico di trasporto interno.
Adv
Il tour entrerà nel vivo raggiungendo l’area della Collina Orientale: qui sarà possibile ammirare e comprendere l’architettura dorica relativa all’Heraion o Tempio E risalente al V sec a.C., ai resti del Tempio F di metà del sec. VI a.C., dedicato forse a Dioniso, e meravigliarsi per l’imponente campo di macerie di uno tra i più grandi templi greci mai costruiti: il Tempio G, risalente alla metà del secolo VI a.C.

Giunti al vicino Baglio Florio, la guida turistica illustrerà gli allestimenti museali dell’antiquarium e dell’ala nord allestiti al suo interno, per poi spostarsi versi la Collina dell’Acropoli grazie all’ausilio di mezzi ecologici attraversando anche l’antico alveo del fiume Cottone alla cui foce era situato il porto della città.

Sarà possibile ammirare i resti di altri quattro templi con colonnato e tante altre strutture sacre, sia più antiche che più recenti: la parte centrale dell’area è occupata dai templi peripteri C, D, A, O e dai relativi altari innalzati tra la metà del sec. VI a.C e la metà del secolo successivo.

La passeggiata sull’altura dell’acropoli permetterà inoltre di apprezzare la precisione dell’impianto urbanistico e i diversi rifacimenti delle fortificazioni che ne delimitano il perimetro. Terminata l’esperienza, dopo circa 2 ore e 30 minuti, il servizio di mobilità interna ricondurrà il visitatore direttamente al parcheggio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE