VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Aperture straordinarie con le "Giornate FAI di Primavera": i luoghi da visitare a Palermo

  • Vari luoghi - Palermo
  • Dal 26 al 27 marzo 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito (contributo libero di 3 euro)
  • Maggiori informazioni sul sito del Fondo Ambiente Italiano
Balarm
La redazione
Oltre 700 luoghi in Italia, solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, visitabili a contributo libero e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Tornano anche a Palermo, sabato 26 e domenica 27 marzo, le Giornate FAI di Primavera che quest’anno compiono 30 anni.

Un traguardo esaltante, che tuttavia non potrà essere solo una festa. Nel pieno di una guerra che segna tragicamente la storia europea, non è il momento di festeggiare, né di invitare gli italiani a distrarsi nel puro godimento delle meraviglie del nostro Paese, ma piuttosto a concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile.

Mai come quest’anno, allora, le Giornate FAI mostrano il loro più autentico spirito civico ed educativo, che è nella missione del FAI: visitare luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI sarà l’occasione per conoscere la nostra storia e riflettere su quanto può insegnarci per affrontare il presente e il futuro, perché ciò che siamo e che abbiamo non sia dato per scontato, ma sia compreso e apprezzato come esito di lunghi e talvolta drammatici trascorsi che ci accomunano come italiani, europei, e con l’umanità tutta. 
Adv
Ecco i luoghi aperti a Palermo. 

Villino Ida Basile - (via Siracusa 16) - Sabato 26 e domenica 27, dalle 10.00 alle 18.00 
Un'apertura speciale del capolavoro di Ernesto Basile, massimo esponente dello stile Liberty palermitano e tra i più grandi architetti a cavallo tra 800 e 900, che ha reso Palermo una delle capitali europee dell'Art Nouveau. La visita interessa tutto il piano terra e parte del primo piano con la cosiddetta stanza degli ospiti e la terrazza, questi ultimi normalmente non visitabili. 

Grand Hotel des et Palmes (via Roma 398) - Domenica 27 marzo, tre turni: 11.30, 15.30 e 16.30 
Eredità Liberty e simbolo di cultura e storia della città di Palermo, il Grand Hotel et des Palmes nel 2021 è ritornato alla sua originaria bellezza dopo un totale intervento di restauro, seguendo la visione originale di Ernesto Basile che il tempo aveva cancellato, raccontando il desiderio di integrare la struttura originaria senza perdere mai di vista la memoria dei luoghi. 

Circolo Unione “Palazzo Florio” (riservato iscritti FAI) - piazza Principe di Camporeale 7 - Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 10.00 alle 16.30
L’apertura nelle Giornate FAI permette la visita guidata di un luogo oggi accessibile esclusivamente ai soci del Circolo Unione. Si visiteranno i diversi ambienti dell’edificio: lo scalone, le sale di conversazione, l’antica sala da pranzo. Particolarmente degna d’interesse è la camera in cui è stata trasferita la camera da letto di donna Franca Florio.

Oratorio di San Filippo Neri - piazza Olivella 1 - Sabato 26 e domenica 27, dalle 10.00 alle 18.00
La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri trae origine da una particolare pratica religiosa istituita dal santo fiorentino fondatore dell’Ordine. L’oratorio è una originale forma di catechesi che si avvale della musica, quell’appunto dell’oratorio musicale. Per questa ragione tutte le congregazioni filippine oltre alla chiesa promossero la costruzione del loro oratorio.  

Oratorio Santa Caterina d'Alessandria - via Monteleone 50 - Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 10.00 alle 18.00 
Sino al 1594, la proprietà dell’antica confraternita comprendeva: una corte porticata, ancora oggi esistente in parte; la chiesa di Santa Caterina; un ampio giardino, dove era stata eretta una piccola cappella dedicata a Santa Rosalia e un oratorio utilizzato da altro sodalizio laico aggregato. Quell’anno, l’oratorio, la cappella e il giardino furono ceduti gratuitamente ai padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri per la costruzione della loro chiesa di Sant’Ignazio martire, con la clausola, però, di accogliere nel nuovo edificio il culto di Santa Rosalia e di assumersi l’onere della ricostruzione dell’oratorio. 

Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella - piazza Olivella 1 - sabato 26, dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 27, dalle 13.00 alle 18.00
La chiesa fu costruita tra il 1598 e il 1624 con un progetto elaborato in seno all’ordine religioso degli Oratoriani. L’apertura prevede la visita guidata della Chiesa attraverso le dieci cappelle delle navate laterali e le due maggiori che mostrano una varietà di stilemi architettonici e temi decorativi messi in opera in un arco temporale che va dal 1617 al 1874. 

Museo Falcone - Borsellino - piazza Vittorio Emanuele Orlando - Sabato 26, dalle 9.00 alle 18.00, domenica 27, dalle 9.00 alle 13.00 
Il Museo Falcone Borsellino è situato all’interno del Palazzo di Giustizia di Palermo, edificio progettato dagli architetti Ernesto e Gaetano Rapisardi negli anni trenta del Novecento, seguendo l'allora corrente razionalista tipica del periodo fascista. Voluto dalla giunta distrettuale dell’Associazione nazionale magistrati di Palermo, il Museo è dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE