"Settimana di Musica Sacra": il concerto di Moni Ovadia a Palermo
Torna in scena la "Settimana di Musica Sacra", nella sua cinquantacinquesima edizione e con l'intento di riprendere la sua continuità, con una serie di appuntamenti ad ingresso libero.
Lunedì 2 novembre nell'ambito della rassegna è inserito il concerto di Moni Ovadia accompagnato da Gliarchiensemble e con la direazione di Carlo Boccadoro. Un evento straordinario che vede come protagonista un grande attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano, che si esibirà con musiche di Pärt, Betta, Mozart, Bryars.
Una versione per orchestra da camera delle più belle composizioni con l'intervento vocale di Moni Ovadia, che dà corpo alla voce tremolante e luminosa del barbone, mentre il suono dell’orchestra svanisce in dissolvenza.
Moni Ovadia, dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d'artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi.
Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell'immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo