La "Sagra della Frittedda" a Isnello
In occasione della Festa del Santissimo Crocifisso di Santa Maria viene organizzata la "Sagra della Frittella". Da alcuni anni il comitato della festa organizza, la sera, l’assaggio delle frittella (frittedda). I volontari "spicchianu" fave e piselli verdi, e cuociono la pietanza, composta da carciofi, fave, piselli e finocchi selvatici in abbondante olio di oliva locale, nelle "quadare" (grossi recipienti), nei quali "arriminano" la frittella.
Una volta cotta la "frittella" viene distribuita, insieme al pane e a dell'ottimo vino locale, a tutti i partecipanti alla sagra. Il giorno della festa si anima anche con la musica della banda musicale e il festoso concerto in piazza Mazzini a mezzogiorno.
Di pomeriggio viene suonata e cantata la Frottola (antichi inni in lode ed onore i Santi e il Santissimo Sacramento).. Il piccolo fercolo (varicedda), recentemente restaurato, utilizzato per la frottola è un poco più grande di quello della fiaccolata ed è adorno di spighe di grano e baccelli di fave verdi.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Dal "Trionfo della Morte" a "Guernica": tre capolavori per la prima volta a Palermo
-
CANTIERI ALLA ZISA
"Cosi. Duci" allo Spazio Franco: verità collettive e contraddizioni tragicomiche