ATTUALITÀ
"Super Luna" più vicina alla Terra, solo per una notte
Domenica 23 giugno è il momento del Perigeo e la luna raggiunge il punto di minima distanza dalla Terra: prevista quindi una luna più grande e luminosa
Una superluna rosa
La luna è universalmente riconosciuta come una fonte di ispirazione universale: lasciatevi ispirare anche voi dal suggestivo spettacolo previsto per domenica 23 giugno, quando il naturale satellite della Terra raggiunge il Perigeo, punto di minima distanza dal nostro pianeta. Se la distanza media si aggira intorno ai 382.000 chilometri, per l'occasione si riduce a 356.991 chilometri: la maggiore vicinanza regala quindi una luna più grande del solito ed anche più luminosa.
Tutti pronti con il naso all'insù, quindi, perché il prossimo appuntamento con il Perigeo è previsto per il 10 agosto del 2014,anche se non si tratterà di una "Super Luna" come quella del 2013, attesa per il 2028 o il 2029. Anche le previsioni meteo sono favorevoli, nessuna nuvola sembra volersi interporre tra voi e la luna più grande dell'anno. Si è molto sentito parlare di una luna di colore rosa, eppure non bisogna lasciarsi trascinare dai facili entusiasmi: è vero che, soprattutto nel corso della stagione estiva, al tramonto e all'alba è possibile osservare una colorazione tendente al rossastro, ma ciò non significa che vedremo in cielo un grande disco delle tinte del rosa; parola di esperti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)