MUSICA
Al via Itaca 2008, il village made in Sicily
Giunge alla terza edizione il festival nostrano di cinema, musica e arte. Un grande spazio estivo dove “campeggeranno” impegno civile, cultura, sport e divertimento
E ancora rassegne di corti siciliani, mostre fotografiche, proiezioni di documentari e gare sportive. Le manifestazioni saranno tutte totalmente gratuite, e se si volesse alloggiare nel campeggio attrezzato allestito nella pineta di Erice, da cui si può raggiungere il mare in pochi minuti, i prezzi saranno più che sostenibili: 8 euro al giorno, scontabili però, se si resta per almeno tre giorni (20 euro). Se poi si rimane al campeggio per tutta la durata del festival il prezzo sarà di 35 euro. Le prevendite dei biglietti sono già aperte e si possono visionare sul sito www.itacavillage.it
Mercoledì 23 l’eurodeputato Claudio Fava insieme a Rita Borsellino inaugurerà lo spazio-dibatti, parlando di ambiente. E a seguire, la proiezione del documentario “Biutiful Cauntri”, e i Villada Crew. Ancora dibattiti giovedì 24, questa volta il tema sarà quello dello sviluppo dell’Isola e ad intervenire ci sarà Raffaele Lombardo. Ma a chiudere la giornata, sul palco, sarà poi Boosta, il tastierista dei Subsonica.
Una giornata, dedicata alla lotta agli stereotipi di genere e alla violenza contro le donne, quella successiva del 25 luglio, organizzata in collaborazione con Arcidonna, in cui sarà presentato il libro di Valeria Parrella, “Lo spazio bianco”. Poi sul palco si esibiranno i Famelika, e, infine, attesissimi i Tinturia. Sabato 26, verrà proiettato il film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso”, cui seguirà l’incontro con Gustav Hofer, Luca Ragazzi e Franco Grillini, e poi, una grande serata reggae, con Jaka and the Fireband, prceduti dalla Zoofamily e Killacat.
A chiudere la manifestazione domenica 27, sarà Michela Murgia che con la segretaria della Cgil, Barbara Apuzzo e la giovane deputata Pina Picierno presenterà il suo libro “Il mondo deve sapere”, da cui è stato tratto il film “Tutta la vita davanti” che verrà proiettato. Per finire, l’hip hop di Piotta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande