MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al via Itaca 2008, il village made in Sicily

Giunge alla terza edizione il festival nostrano di cinema, musica e arte. Un grande spazio estivo dove “campeggeranno” impegno civile, cultura, sport e divertimento

  • 2 luglio 2008

Dal 22 al 27 luglio per gli amanti dei concerti all’aria aperta, del mare, della cultura e soprattutto del turismo ecosostenibile, la destinazione non potrà che essere Erice. In quei giorni, infatti, nella speciale location della rocca medievale in provincia di Trapani, prenderà il via la terza edizione di Itaca, il primo village siciliano. Una sei giorni, dunque, all’insegna del rispetto dell’ambiente, della musica e dei dibattiti, in cui si alterneranno sul palco cantanti, personaggi della politica, della letteratura e del giornalismo.

E ancora rassegne di corti siciliani, mostre fotografiche, proiezioni di documentari e gare sportive. Le manifestazioni saranno tutte totalmente gratuite, e se si volesse alloggiare nel campeggio attrezzato allestito nella pineta di Erice, da cui si può raggiungere il mare in pochi minuti, i prezzi saranno più che sostenibili: 8 euro al giorno, scontabili però, se si resta per almeno tre giorni (20 euro). Se poi si rimane al campeggio per tutta la durata del festival il prezzo sarà di 35 euro. Le prevendite dei biglietti sono già aperte e si possono visionare sul sito www.itacavillage.it
Adv
Visto il fil rouge della sostenibilità ambientale, l’evento è stato organizzato in modo da salvaguardare l’ambiente, perciò verranno utilizzati materiali riciclati, si farà la raccolta differenziata dei rifiuti e saranno incentivati gli spostamenti con navette e funivia. Ad inagurare “il villaggio dei giovani siciliani”, il 22 luglio, sarà Marco Travaglio che leggerà alcuni brani tratti dal suo spettacolo teatrale “Promemoria”. Il giorno dopo sul palco si esibirà Sara Rados, l’artista che ha recentemente vinto il contest bandito dal programma televisivo Scalo 76.

Mercoledì 23 l’eurodeputato Claudio Fava insieme a Rita Borsellino inaugurerà lo spazio-dibatti, parlando di ambiente. E a seguire, la proiezione del documentario “Biutiful Cauntri”, e i Villada Crew. Ancora dibattiti giovedì 24, questa volta il tema sarà quello dello sviluppo dell’Isola e ad intervenire ci sarà Raffaele Lombardo. Ma a chiudere la giornata, sul palco, sarà poi Boosta, il tastierista dei Subsonica.

Una giornata, dedicata alla lotta agli stereotipi di genere e alla violenza contro le donne, quella successiva del 25 luglio, organizzata in collaborazione con Arcidonna, in cui sarà presentato il libro di Valeria Parrella, “Lo spazio bianco”. Poi sul palco si esibiranno i Famelika, e, infine, attesissimi i Tinturia. Sabato 26, verrà proiettato il film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso”, cui seguirà l’incontro con Gustav Hofer, Luca Ragazzi e Franco Grillini, e poi, una grande serata reggae, con Jaka and the Fireband, prceduti dalla Zoofamily e Killacat.

A chiudere la manifestazione domenica 27, sarà Michela Murgia che con la segretaria della Cgil, Barbara Apuzzo e la giovane deputata Pina Picierno presenterà il suo libro “Il mondo deve sapere”, da cui è stato tratto il film “Tutta la vita davanti” che verrà proiettato. Per finire, l’hip hop di Piotta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI